La corona di spine di Gesù

16.07.2015 14:24

LA CORONA DI SPINE DI GESU'

Ma queste spine, come erano, dove le hanno trovate?

Si ammette generalmente che esse appartenessero ad un arbusto spinoso comune in Giudea,il Zizyphus spina Christi, una specie di giuggiolo.

(È probabile che ve ne fosse un mucchio nel pretorio, per il riscaldamento della coorte romana).

Le sue spine sono lunghe e molto pungenti. A Roma se ne custodiscono alcune così lunghe e forti, rotonde e acute che sembrano pugnali.

La pianta, perenne e decidua, è un arbusto molto ramificato alto da 3 a 6 metri, ha ramoscelli flessibili con spine lunghe 5-8 mm, foglie ovali lunghe 2-4 cm con picciolo corto, i fiori sono ermafroditi, la fioritura va da luglio ad agosto con un'infiorescenza adombrello di piccoli fiori gialli, la maturazione dei frutti avviene tra ottobre e dicembre, il frutto è una drupa legnosa in forma di dischetto flangiato di 2-3,5 cm di diametro. Il nome spina-christi ricorda l'antica leggenda secondo la quale i suoi rami spinosi furono usati per fare la corona di spine posta sulla testa di Cristo prima della crocifissione.

Per molti teologi era questa la vera pianta che venne utilizzata dai soldati che crocifissero il Cristo.

 

E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano:  «Salve, re dei Giudei!». E gli davano schiaffi. Pilato intanto uscì di nuovo e disse loro: «Ecco, io ve lo conduco fuori, perché sappiate che non trovo in lui nessuna colpa».          

Giovanni 19-2

 

Gilles Georgel senza protezione, ha cercato di sradicare un albero spinoso,  si è ferito tante volte, ad un certo punto il dolore fu' cosi forte nella sua mano che ha dovuto fermarsi .Spesso quando si parla delle sofferenze di Gesù, sentiamo sempre della flagellazione sulla sua schiena, dei chiodi nelle mani e nei piedi, ma sentiamo poco parlare della corona di spine che fù messa sul suo capo. Una schegge provoca un dolore lancinante, paralizzante, colpito sulla testa, il cuoio capelluto di Gesù ne fù pieno. Le spine compaiono nella Bibbia dopo il peccato di Adamo ed Eva, esse sono il frutto della disubbidienza dell'uomo, una maledizione della terra, Dio disse ad Adamo: la terra produrrà ormai spine. La corona di spine di Gesù ha un grande significato, essa indica che egli porta la malezione della terra per causa del peccato. Gesù ha portato la corona di spine affinché, riscattati da lui, siamo noi coronati di gloria.

Egli si è fatto maledizione affinché noi siamo benedetti da Dio.

Vedete e capite quanto ha sofferto Gesù Cristo il Figlio del Dio vivente, immaginavate che le spine erano cosi pungenti

al punto di entrare e tagliare in profondita la carne del Signore?

Avranno schiacciato questa corona di spine sul suo capo con violenza, e lui si lascio' fare solo perché ci ama,

non possiamo misurare di quanto è grande l'Amore di Dio per noi peccatori, è impressionante cio' che ha subito

Gesù per Amore dell'umanità, Come fà l'uomo a non vedere l'Amore cosi grande del suo creatore?

Egli preferisce vivere nel peccato, la depressione, la violenza, la cattiveria, l'invidia, le guerre...

Che delle nuove anime si convertono a Cristo prima che sia tardi, perché il ritorno di Gesù è vicino.

Grazie Gesù per il tuo immenso Amore !!!

 

D.MARINO