IL GATTO DALLE NOVE CODE (La frusta usata contro Gesù)
IL GATTO DALLE NOVE CODE
(la frusta usata contro Gesù)
Come Gesu’ predisse, fu' tradito da uno dei suoi discepoli, Giuda Iscariota, poi fu' arrestato. In un processo fittizio sotto il Governatore Romano Ponzio Pilato, fu' accusato di tradimento fu' condannato a morte su una croce di legno. Prima di essere stato inchiodato sulla croce, Gesu’ fu' picchiato brutalmente dalla frustra chiamata il gatto dalle nove code Romano, una frusta che contiene pezzettini di ossa e metallo preparato cosi da strappare la carne dal torturato. Lo picchiarono con pugni, gli diedero calci, e gli sputarono in faccia.
Era in uso nell'antichità, tipicamente presso i Romani. Lo strumento era allora costituito da fibbie di cuoio alle cui estremità erano legati artigli metallici, ossa di pecora o palline di piombo, che laceravano in profondità le carni del condannato, tanto che sovente questi non sopravviveva. La definizione di "gatto a nove code" si riferisce di solito più specificamente alla frusta a nove lacci di corda annodati.
Il corpo del Signore è stato veramente massacrato prima di essere crocefisso sul legno della croce, questa frusta era uno strumento di tortura orribile, ben spesso non realizziamo quanto Gesù ha sofferto per noi, bisogna guardare la realtà in faccia: Gesù Cristo, il Figlio di Dio ha sofferto tanto per darci la vita a noi peccatori che non meritavamo nulla. Anche se per certe persone sembrerà esagerato, ma cio' che è ripreso nel film LA PASSIONE DI CRISTO di Mel GIBSON, è reale, ed è veramente accaduto in questo modo, è la verità, Gesù il Salvatore di questo mondo ha subito una tale violenza per Amore di tutti noi.
In effetti prima di produrre questo film il regista Mel GIBSON voleva togliersi la vita, ma tramite questo film egli si è convertito a Cristo.
Benedetto sia il nome del Signore !!!
D.MARINO
(foto del film LA PASSIONE DI CRISTO)