Bud Spencer: Ho bisogno di credere in Dio
Bud Spencer: Ho bisogno di credere in Dio
Carlo Pedersoli alias Bud Spencer racconta in poche parole in cosa crede.
Ho bisogno di credere perché nonostante il mio peso mi sento piccolo di fronte a quello che c'è intorno a me. Se non credo sono fregato.
A una conferenza ho detto: "Non esiste al mondo un uomo o una donna che non ha bisogno di credere in qualche cosa". Un ragazzo si è alzato dicendo: "Io sono ateo!" "Bene", gli ho risposto, "lei allora crede che Dio non esiste, quindi crede in qualche cosa".
Io credo perché ho bisogno di credere in Dio e nel «dopo» che c'è oltre la vita. La fede, per me, è un dogma. Un valore assoluto. Che fa parte della vita di chiunque, anche di quelli che dicono di non credere.
Bud Spencer ha aggiunto che anche lui ha diversi peccati da farsi perdonare da Dio, accumulati durante la sua vita e la sua carriera artistica.
ho scoperto solo da adulto di essere credente. A 28 anni diedi una svolta al mio stile di vita, lo ricordo come una folgorazione. Mi chiedevo: “ma tu chi sei?”, perché non lo sapevo. “Hai fede in qualche cosa?”. Ero scosso, turbato. E lasciai tutto partendo senza soldi per un Paese che non conoscevo.
Arrivai in Venezuela mentre la rivoluzione era in corso (era il 1957 e avrebbe portato il Paese ai primi governi non militari,ndr), c’erano uccisioni per le strade. Mi rifugiai da un ingegnere Italiano al quale chiesi un lavoro e, da guascone, accettai il posto di un suo dipendente che era stato ucciso.
Iniziai così a lavorare alla costruzione di strade. Ho passato nella giungla amazzonica un anno e mezzo, a contatto con gli indios. Fu lì, tra loro, che capii che credevo in Dio, che ne avevo bisogno.
Riflettevo sul sacrificio di Cristo per noi. Una morte atroce, con cui Dio ci mette sempre in guardia dallo scegliere il male.
Da allora non posso stare senza Dio e la Chiesa. E oggi, a 86 anni, vivo anche nel rispetto costante della morte che si avvicina.
Sono convinto che solo quando arriverà capiremo.
Per me credere è un bisogno vitale.
Carlo è molto vicino dal regno dei cieli, quest'uomo cerca Dio ed ha bisogno di conoscere Cristo in tutta la sua verità, preghiamo per lui affinché possa essere salvato dal nostro Signore.
D.MARINO